top of page

Cosa troveremo nei negozi questo autunno-inverno? Ecco i nuovi trend!

Ragazze sapete qual è il segreto per avere un guardaroba organizzato e fare solo acquisti sensati? Giocare d'anticipo!


Quindi anche se manca più di un mese all'inizio dell'autunno è bene rispondere a questa domanda: cosa troveremo nei negozi questo autunno-inverno?


Ma soprattutto: a chi stanno bene i nuovi trend? Come si abbinano? Scopriamolo insieme!


I colori


Le passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi hanno presentato una vasta gamma di colori e tonalità per la stagione fredda. Sono molte le novità: prima fra tutte il giallo.


Vi sognereste mai di indossare il giallo in una fredda giornata invernale? Per il momento non sono sicura di sentirmi pronta ma di certo questa tonalità è ottima per ritrovare l'energia e il buon umore in una giornata grigia.


Le sfumature di giallo che andranno per la maggiore saranno sature e brillanti, quasi fluo. Quindi complimenti alle stagioni cromatiche Inverno Brillante e Primavera Brillante che anche quest'anno avranno un guardaroba perfettamente in palette.


Il giallo è un colore immancabile per uno stile originale, allegro, divertente e creativo. Speriamo di trovare nei negozi delle tonalità di giallo adatte a tutte perché è un colore che a piccole o grandi dosi (basta anche solo una borsetta se non volete osare con un maglione o un abito) potremmo acquistare quest'autunno-inverno!



trend moda autunno-inverno 2023 2024 giallo


Un altro colore che sicuramente non mancherà è il rosso, sia nelle tonalità più intense e squillanti come il Fiery Red, sia in quelle più profonde come il Viva Magenta.


Il rosso brillante è un colore perfetto per trasmettere passione, grinta ed energia. Probabilmente non sarà il colore preferito dalle persone timide ma ragazze, fidatevi, un accessorio rosso fa sempre comodo nell'armadio. Tra l'altro è una tonalità che funziona molto bene sulle more!


Per gli stili più eleganti e raffinati, la décolleté rossa è il tocco di colore che vi serve per sentirvi più fiere e sicure. Per gli stili più semplici consiglio una cintura di medio-piccole dimensioni con orecchini abbinati, vedrete che risultato!



trend moda autunno-inverno 2023 2024 rosso


Dall'unione di rosso e giallo, non poteva mancare l'arancione!


Questo colore trasmette gioia, estroversione, creatività e grinta. È perfetto per uno stile creativo ma può essere anche combinato con altri toni caldi come il marrone e il beige per un look sofisticato, oppure con colori freddi come il grigio e il blu per un look più magnetico e audace.


Per le più coraggiose saranno disponibili abiti da sera o completi da ufficio, ma troveremo anche tante proposte più casual come maglioni oversize e cappotti.



trend moda autunno-inverno 2023 2024 arancione


Se durante l'inverno sentirete la mancanza del mare potrete indossare il Blue Atoll, una sfumatura intensa e luminosa di turchese.


Come vi dico spesso, il turchese è una tonalità passepartout che sta bene un po' a tutte. Ognuna però dovrà scegliere la sfumatura giusta: chi più intensa e chi più soft, chi più chiara e chi più scura (come l'ottanio o il petrolio).



trend moda autunno-inverno 2023 2024 turchese petrolio ottanio


Novità delle novità ragazze: sta tornando il viola. Non che sia un colore amato da tutte, però vi assicuro che molte ne sentivano la mancanza! Ho notato che ci saranno diverse sfumature di viola: dal lilla al malva, dal prugna al viola ghiacciato. Evviva!


Sapete perché il viola è amato oppure odiato? Perché è un colore altamente introspettivo che trasmette mistero. È perfetto quindi per ricreare uno stile un po' mistico e affascinante, seducente ed elegante. Lo troveremo infatti anche negli abiti più formali, compresi quelli da cerimonia.



trend moda autunno-inverno 2023 2024 viola lilla


I colori che non mancheranno saranno sicuramente le tonalità neutre e basiche: nero, grigio, marrone, beige e rosa. Seguitemi su Instagram per non perdervi ispirazioni e abbinamenti con i look migliori per questo autunno-inverno.


Le spalle imbottite


Un trend che sa di anni '80: le spalle imbottite tornano protagoniste. Attenzione perché sono veramente poche quelle a cui stanno bene!


Se il vostro stile è molto fashionista e volete creare un gioco di contrasti, non chiedetevi se vi stiano bene o meno: indossatele. Le spalle imbottite infatti comunicano audacia, grinta, potenza, eleganza.


Ricordate: la comunicazione stilistica batte il "non mi sta bene".

Però se vi sta anche bene meglio ancora!


E, a proposito, a chi stanno bene? A chi ha già delle spalle abbastanza lineari e strutturate, in particolare alle Bodytype Dramatic e Natural. L'aspetto può essere più elegante e sofisticato se il capo è sartoriale e su misura, più casual/sportivo se il capo è oversize.



trend moda autunno-inverno 2023 2024 spalle imbottite blazer over


Cappa


Se volete rimanere al caldo e svoltare il look con un semplice capo d'abbigliamento usate lei: la cappa.


Preferite un buon tessuto naturale perché mantiene il calore e non vi fa sudare. Scegliete il colore, la fantasia e il modello seguendo il vostro stile. Ce n'è per ogni gusto!



trend moda autunno-inverno 2023 2024 mantella cappa


Collant colorati


Gucci durante la sua sfilata ha sfoggiato con quasi ogni look gli stessi collant: bianchi in pizzo. Indovinate quindi cosa andrà di moda?


Che siano bianchi, rossi o azzurri c'è una certezza: troveremo collant colorati ovunque. Bell'idea ma... come si abbinano?


Generalmente i collant colorati sono perfetti per gli stili Preppy, Funky e Creativo. Trasmettono quindi allegria, grinta e audacia. Se preferite qualcosa di più elegante e meno invasivo, vi propongo una gonna fantasia, collant e scarpe abbinate di un colore presente in quantità minore della fantasia.


Attenzione all'effetto ottico perché i collant colorati, a meno che non scegliate un unico colore dalla testa ai piedi, spezzano la figura e la accorciano otticamente.


Nulla di vietato a nessuno, secondo me è un effetto molto interessante da provare! Se invece non volete assolutamente dare questa impressione, optate per i classici collant nude o neri velati (i collant neri pesanti faranno lo stesso effetto di quelli colorati se non vengono abbinati a una gonna nera!).



trend moda autunno-inverno 2023 2024 collant colorati


Cuissardes


Gli stivali al ginocchio, detti appunto Cuissardes saranno presenti in gran quantità. Generalmente il tessuto è in pelle rigida e i modelli sono molto audaci.


Se vi piacciono ma avete uno stile più elegante e raffinato scegliete piuttosto quelli in camoscio o in pelle morbida.



trend moda autunno-inverno 2023 2024 cuissardes stivali al ginocchio


Maglieria


Se ti piacciono i maglioni della nonna ma ti hanno sempre dato della vecchia quando li indossi, quest'anno avrai la tua rivincita perché andranno di moda!


L'unico problema, non di certo per tutte ma per molte lo sarà, è che i modelli della maglieria quest'anno sono molto particolari: o cortissimi o lunghissimi o asimmetrici o super colorati. Questo è il trend!


Non mancheranno, spero, anche modelli più classici e semplici, da abbinare tranquillamente sia a gonne che a jeans e pantaloni.



trend moda autunno-inverno 2023 2024 maglione


Metallizzato


Niente auto volanti o robot-maggiordomo nel 2024 ma una cosa l'aveva indovinata chi in passato si immaginava il nostro futuro: ci saremmo vestiti con abiti metallizzati.


Consiglio di indossarli la sera a piccole dosi per chi non vuole apparire troppo ma allo stesso tempo ama il luccichio delle paillettes e della pelle argentata.



trend moda autunno-inverno 2023 2024 metallizzato argento oro


Maxi orecchini


Gli orecchini sono un accessorio sempre più amato che sta prendendo il sopravvento in questo momento. Più sono grandi, particolari e audaci più sono apprezzati.


Gli orecchini grandi sono perfetti per chi ha un viso dai lineamenti marcati e scolpiti, un po' meno per chi ha un viso regolare ed elegante oppure dolce e delicato. In questi ultimi casi si può scegliere tra: orecchini grandi dalle forme semplici o arrotondate oppure orecchini particolari ma un po' più piccoli.


Questo accessorio è perfetto per rendere più creativo un look in modo semplice e raffinato. Colori, forme e grandezze degli accessori sono altamente comunicativi, quindi sceglieteli con attenzione.


Gli orecchini metallizzati, geometrici e grandi funzionano meglio su uno stile magnetico e accattivante. Quelli a forma di fiore dai colori delicati per uno stile più romantico o fiabesco, specialmente se pendenti.



trend moda autunno-inverno 2023 2024 maxi orecchini


Gonne


Gonne sì ma dai tagli molto particolari: extra corte o extra lunghe, colori sgargianti o forme asimmetriche e oversize.


Per le amanti delle gonne semplici e classiche: anche quest'anno dovrete aspettare, forse, che cambi qualcosa l'anno prossimo.



trend moda autunno-inverno 2023 2024 gonna


Conclusione


Moda autunno-inverno 2023/24: cosa ne penso?


La moda mette sul podio la creatività, il magnetismo e l'audacia.


Nonostante io sia una fan indiscussa della creatività e della libertà di espressione, trovo che le proposte siano eccessivamente stravaganti e particolari per chi ama invece uno stile più semplice, classico, ordinato, raffinato, modesto e romantico.


Il punto è che la moda prevede pochissime soluzioni alternative, quindi purtroppo una grande fetta della popolazione viene tagliata fuori.


Non sentirsi rispecchiate nei gusti stilistici prevalenti crea spesso confusione e frustrazione. Molte donne arrivano addirittura a pensare che ci sia qualcosa di sbagliato nel loro corpo o nella loro capacità di scegliere abiti valorizzanti per loro.


Se anche tu hai questa sensazione, hai bisogno di una mentore che riesca a farti chiarezza sugli stili più valorizzanti per te.


Grazie alla mia consulenza stilistica con il mio metodo Essence riuscirai finalmente a capire quali tessuti, modelli, abbinamenti, accessori e colori valorizzano il tuo viso, la tua silhouette e soprattutto parlano di te.


Lo stile che indossi deve rappresentare chi sei davvero, deve parlare dei tuoi valori e dei tuoi pregi. Solo in questo modo riuscirai ad accrescere la tua autostima e costruire un'immagine di te credibile, autentica e al 100% valorizzante.

Vuoi intraprendere questo percorso stilistico insieme a me? Iscriviti alla lista d'attesa: sarà possibile prenotare nuovamente le consulenze a partire da settembre. Non perderti tutte le novità!



276 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page