top of page

Armocromia: stagioni e sottogruppi

Nell’articolo precedente abbiamo visto che durante l’analisi cromatica il consulente saprà indicarti quali sono i colori più valorizzanti per te: caldi o freddi, intensi o soft, chiari o scuri.


In base a queste "dimensioni del colore" l’armocromia ha ideato delle classificazioni che possiamo riassumere – in modo generico – con questo schema:



Come mai queste classificazioni vengono chiamate "stagioni"?

Semplice: in natura ritroviamo gli stessi colori proprio durante le stagioni!

Prova ad immaginare un freddo paesaggio invernale dai colori cupi che contrastano con il candore della neve o con il rosso intenso delle bacche del vischio;

oppure pensa alle sfumature calde delle foglie in autunno, dove i colori della terra fanno da padroni;

che dire invece dell’estate e dei suoi colori freddi e tenui (non pensare erroneamente alla temperatura climatica!) come il blu del mare e le sfumature rosa-violacee del tramonto?

Infine, osserva la primavera con i suoi colori caldi, luminosi e intensi come quelli di un campo pieno di fiori.

Poetico vero?

Sarebbe riduttivo però classificare tutte le persone del mondo, con le loro infinite sfaccettature cromatiche, semplicemente in 4 categorie. Sei d’accordo?

Ecco perché gli esperti di analisi cromatica hanno ideato nel corso degli anni diversi metodi più specifici e inclusivi che possano dare una definizione più precisa di quali colori siano valorizzanti per ciascuno.

Più avanti, in altri articoli, ti parlerò in modo approfondito di questi metodi. Per il momento, ti presento il sistema 4×4 by Ferial, chiamato anche 16 stagioni.

Attenzione: una piccola e doverosa premessa!

Qui di seguito troverai la dicitura “caratteristiche cromatiche più ricorrenti” perché l’analisi cromatica si basa anche sull’osservazione dei nostri colori naturali ma:

ciò che davvero conta è il modo in cui la nostra pelle reagisce ai colori.

Di conseguenza, non esistono delle vere e proprie regole specifiche. Ogni caso va valutato in maniera indipendente.

Come si dice in casi come questi: “Non si può fare di tutta l’erba un fascio!”.

L’analisi cromatica svolta da un consulente è sempre necessaria per verificare l’appartenenza a una determinata “stagione”.

Vediamo ora nello specifico quali sono questi 16 sottogruppi!


I sottogruppi del metodo 4x4 by Ferial


INVERNO PROFONDO


inverno profondo Catherine Zeta-Jones

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori scuri, intensi e neutro-freddi come: nero, blu notte, rosso rubino, verde bosco, indaco.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi scuri (neri, castani, nocciola, verde scuro), capelli scuri (da castani a nero corvino) e pelle olivastra, beige o rosata.


INVERNO PROFONDO SOFT


Inverno Profondo Soft Anne Hathaway

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-scuri, neutro-freddi e mediamente intensi come: cacao, blu, borgogna, petrolio, uva.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi medio-scuri (castani, nocciola, verdi, a volte anche grigiastri), capelli medio-scuri (da biondo scuro a castano scuro) e pelle olivastra, beige o rosata.



INVERNO ASSOLUTO (O FREDDO)


Inverno Freddo Lauren Graham

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiari e scuri a contrasto, freddissimi e molto intensi come: nero, blu, magenta, giallo limone, bianco ottico, rosso.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi intensi (di qualsiasi colore), capelli medio-scuri (da castano chiaro a nero corvino) e pelle olivastra, beige, rosata o di porcellana.



INVERNO BRILLANTE


Inverno Brillante Megan Fox

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiari e scuri a contrasto, neutro-freddi e brillanti come: blu elettrico, fucsia, bianco ottico, turchese, smeraldo, rosso.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi brillanti (neri, verdi, azzurri), capelli medio-scuri (da biondo scuro a bruno) e pelle olivastra, beige o rosata.



PRIMAVERA BRILLANTE


Primavera Brillante Emilie de Ravin

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiari e medio-scuri a contrasto, neutro-caldi e brillanti come: fucsia, verde acido, turchese, smeraldo, corallo, giallo sole, rosso.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi brillanti (neri, verdi, azzurri), capelli medio-chiari (da castano chiaro a biondo, più raramente castano scuro o ramati) e pelle beige, rosata o avorio.



PRIMAVERA ASSOLUTA (O CALDA)


Primavera Calda Amy Adams

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiari, caldissimi e intensi come: verde prato, corallo, giallo sole, rosa pesca, arancione, avorio, rosso corallo.


Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi chiari (nocciola, verdi o azzurri), capelli caldi (castano chiaro dorato, biondo dorato o ramati) e pelle rosata o avorio.



PRIMAVERA CHIARA


Primavera Chiara Chiara Ferragni

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiarissimi, neutro-caldi e intensi come: verde prato, corallo, giallo narciso, rosa pesca, glicine, turchese chiaro.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi chiari (verdi o azzurri), capelli chiari (biondo dorato, biondo cenere o ramati) e pelle rosata o avorio.



PRIMAVERA CHIARA SOFT


Primavera Chiara Soft Kaley Cuoco

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiari, neutro-caldi e mediamente intensi come: verde menta, rosa corallo, grano, cammello, glicine, turchese soft.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi chiari (nocciola, verdi, grigi o azzurri), capelli chiari (castano chiaro o biondo dorati o cenere) e pelle beige, rosata o avorio.



ESTATE CHIARA


Estate Chiara Naomi Watts

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiarissimi, neutro-freddi e mediamente intensi come: tiffany, rosa, grigio, celeste, glicine, giallo paglierino.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi chiari (verdi, grigi o azzurri), capelli chiari (castano chiaro o biondo) e pelle rosa-beige, rosata o di porcellana.



ESTATE ASSOLUTA (O FREDDA)


Estate Fredda Kimberly Williams-Paisley

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-chiari, freddissimi e mediamente intensi come: rosa vivo, ardesia, celeste, viola chiaro, lampone, blu.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi chiari (verdi, grigi o azzurri), capelli medio-chiari (da castano scuro a biondo scuro, generalmente cenere) e pelle rosa-beige o rosata.



ESTATE SOFT CHIARA


Estate Soft Chiara Ellen Pompeo

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-chiari, neutro-freddi e soft come: rosa polvere, grigio chiaro, azzurro polvere, lilla, malva, verde salvia.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi soft (nocciola, verdi, grigi o azzurri), capelli medio-chiari (da castano medio a biondo) e pelle beige, rosa-beige o rosata.



ESTATE SOFT PROFONDA


Estate Soft Profonda Emilia Clarke

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-scuri, neutro-freddi e soft come: grigio, blu polvere, marsala, turchese scuro, malva e verde veronese.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi soft (nocciola, verdi, grigi o azzurri), capelli medio-scuri (da castano scuro a castano chiaro) e pelle beige, rosa-beige o rosata.



AUTUNNO SOFT CHIARO


Autunno Soft Chiara Mischa Barton

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-chiari, neutro-caldi e soft come: cammello, grano, turchese soft, rosa salmone, verde oliva, rame.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi soft (castani, nocciola, verdi, grigi o azzurri), capelli medio-chiari (da castano chiaro a biondo cenere o dorato) e pelle beige, rosa-beige o avorio.



AUTUNNO SOFT PROFONDO


Autunno Soft Profondo Emma Watson

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-scuri, neutro-caldi e soft come: cacao, ottanio, marsala, verde oliva, rame, caffè, rosso mattone soft.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi scuri (castani, nocciola o verdi), capelli medio-scuri (da castano scuro a biondo scuro) e pelle beige, rosa-beige o avorio.


AUTUNNO ASSOLUTO (O CALDO)


Autunno Caldo Julianne Moore

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-scuri, caldissimi e mediamente intensi come: salmone scuro, verde avocado, rame, zucca, borgogna e rosso mattone.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi medio-scuri (castani, nocciola o verdi, più raramente azzurro-grigio), capelli medio-scuri (da castano scuro a biondo scuro dorati o ramati) e pelle beige, rosa-beige o avorio.


AUTUNNO PROFONDO


Autunno Profondo Ashley Graham

Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori scuri, neutro-caldi e mediamente intensi come: verde bosco, borgogna, rosso mattone, turchese scuro, prugna, cacao.

Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi medio-scuri (castani, nocciola o verdi), capelli medio-scuri (da bruno a castano chiaro) e pelle beige, olivastra, rosa-beige o avorio.


Assolutismi in armocromia


In armocromia esistono solamente due assolutismi: chi ha i capelli nero corvino appartiene alla stagione Inverno, mentre chi ha i capelli ramati è sicuramente Primavera o Autunno.


Nessun'altra caratteristica è un assolutismo. Bisogna valutare attentamente le tue caratteristiche uniche e determinare grazie ai drappi la reazione del tuo viso a ogni singolo colore: ecco perché è così importante che l'analisi cromatica sia svolta da un consulente d'immagine!


Vuoi sapere qual è la tua stagione e il tuo sottogruppo in armocromia? Prenota una consulenza personalizzata con me!


207 visualizzazioni0 commenti
bottom of page