Durante un'analisi cromatica il consulente d'immagine ti indica quali sono i colori più valorizzanti per te: caldi o freddi, intensi o soft, chiari o scuri.
In base a queste "dimensioni del colore" l’armocromia ha ideato delle classificazioni che possiamo riassumere – in modo generico – con questo schema:
Come mai queste classificazioni vengono chiamate "stagioni"?
Semplice: in natura ritroviamo gli stessi colori proprio durante le stagioni!
Prova ad immaginare un freddo paesaggio invernale dai colori cupi che contrastano con il candore della neve o con il rosso intenso delle bacche del vischio.
Oppure pensa alle sfumature calde delle foglie in autunno, dove i colori della terra fanno da padroni.
Che dire invece dell’estate con i suoi colori freddi e tenui (non pensare erroneamente alla temperatura climatica!) come il blu del mare e le sfumature rosa-violacee del tramonto?
Infine, osserva la primavera con i suoi colori caldi, luminosi e intensi come quelli di un campo pieno di fiori.
Poetico vero?
Sarebbe riduttivo però classificare tutte le persone del mondo, con le loro infinite sfaccettature cromatiche, semplicemente in 4 categorie. Sei d’accordo?
Ecco perché gli esperti di analisi cromatica hanno ideato nel corso degli anni diversi metodi più specifici e inclusivi che possano dare una definizione più precisa di quali colori siano valorizzanti per ciascuno.
Vediamo quindi nello specifico quali sono questi 16 sottogruppi!
I sottogruppi del metodo 4x4 by Ferial
INVERNO PROFONDO
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori scuri, intensi e neutro-freddi come: nero, blu notte, rosso rubino, verde bosco, indaco.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi scuri (neri, castani, nocciola, verde scuro), capelli scuri (da castani a nero corvino) e pelle olivastra, beige o rosata.
INVERNO PROFONDO SOFT
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-scuri, neutro-freddi e mediamente intensi come: cacao, blu, borgogna, petrolio, uva.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi medio-scuri (castani, nocciola, verdi, a volte anche grigiastri), capelli medio-scuri (da biondo scuro a castano scuro) e pelle olivastra, beige o rosata.
INVERNO ASSOLUTO (O FREDDO)
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiari e scuri a contrasto, freddissimi e molto intensi come: nero, blu, magenta, giallo limone, bianco ottico, rosso.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi intensi (di qualsiasi colore), capelli medio-scuri (da castano chiaro a nero corvino) e pelle olivastra, beige, rosata o di porcellana.
INVERNO BRILLANTE
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiari e scuri a contrasto, neutro-freddi e brillanti come: blu elettrico, fucsia, bianco ottico, turchese, smeraldo, rosso.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi brillanti (neri, verdi, azzurri), capelli medio-scuri (da biondo scuro a bruno) e pelle olivastra, beige o rosata.
PRIMAVERA BRILLANTE
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiari e medio-scuri a contrasto, neutro-caldi e brillanti come: fucsia, verde acido, turchese, smeraldo, corallo, giallo sole, rosso.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi brillanti (neri, verdi, azzurri), capelli medio-chiari (da castano chiaro a biondo, più raramente castano scuro o ramati) e pelle beige, rosata o avorio.
PRIMAVERA ASSOLUTA (O CALDA)
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiari, caldissimi e intensi come: verde prato, corallo, giallo sole, rosa pesca, arancione, avorio, rosso corallo.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi chiari (nocciola, verdi o azzurri), capelli caldi (castano chiaro dorato, biondo dorato o ramati) e pelle rosata o avorio.
PRIMAVERA CHIARA
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiarissimi, neutro-caldi e intensi come: verde prato, corallo, giallo narciso, rosa pesca, glicine, turchese chiaro.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi chiari (verdi o azzurri), capelli chiari (biondo dorato, biondo cenere o ramati) e pelle rosata o avorio.
PRIMAVERA CHIARA SOFT
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiari, neutro-caldi e mediamente intensi come: verde menta, rosa corallo, grano, cammello, glicine, turchese soft.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi chiari (nocciola, verdi, grigi o azzurri), capelli chiari (castano chiaro o biondo dorati o cenere) e pelle beige, rosata o avorio.
ESTATE CHIARA
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori chiarissimi, neutro-freddi e mediamente intensi come: tiffany, rosa, grigio, celeste, glicine, giallo paglierino.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi chiari (verdi, grigi o azzurri), capelli chiari (castano chiaro o biondo) e pelle rosa-beige, rosata o di porcellana.
ESTATE ASSOLUTA (O FREDDA)
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-chiari, freddissimi e mediamente intensi come: rosa vivo, ardesia, celeste, viola chiaro, lampone, blu.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi chiari (verdi, grigi o azzurri), capelli medio-chiari (da castano scuro a biondo scuro, generalmente cenere) e pelle rosa-beige o rosata.
ESTATE SOFT CHIARA
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-chiari, neutro-freddi e soft come: rosa polvere, grigio chiaro, azzurro polvere, lilla, malva, verde salvia.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi soft (nocciola, verdi, grigi o azzurri), capelli medio-chiari (da castano medio a biondo) e pelle beige, rosa-beige o rosata.
ESTATE SOFT PROFONDA
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-scuri, neutro-freddi e soft come: grigio, blu polvere, marsala, turchese scuro, malva e verde veronese.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi soft (nocciola, verdi, grigi o azzurri), capelli medio-scuri (da castano scuro a castano chiaro) e pelle beige, rosa-beige o rosata.
AUTUNNO SOFT CHIARO
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-chiari, neutro-caldi e soft come: cammello, grano, turchese soft, rosa salmone, verde oliva, rame.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi soft (castani, nocciola, verdi, grigi o azzurri), capelli medio-chiari (da castano chiaro a biondo cenere o dorato) e pelle beige, rosa-beige o avorio.
AUTUNNO SOFT PROFONDO
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-scuri, neutro-caldi e soft come: cacao, ottanio, marsala, verde oliva, rame, caffè, rosso mattone soft.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi scuri (castani, nocciola o verdi), capelli medio-scuri (da castano scuro a biondo scuro) e pelle beige, rosa-beige o avorio.
AUTUNNO ASSOLUTO (O CALDO)
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori medio-scuri, caldissimi e mediamente intensi come: salmone scuro, verde avocado, rame, zucca, borgogna e rosso mattone.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi medio-scuri (castani, nocciola o verdi, più raramente azzurro-grigio), capelli medio-scuri (da castano scuro a biondo scuro dorati o ramati) e pelle beige, rosa-beige o avorio.
AUTUNNO PROFONDO
Le persone che appartengono a questo sottogruppo sono valorizzate da colori scuri, neutro-caldi e mediamente intensi come: verde bosco, borgogna, rosso mattone, turchese scuro, prugna, cacao.
Solitamente le caratteristiche cromatiche più ricorrenti sono: occhi medio-scuri (castani, nocciola o verdi), capelli medio-scuri (da bruno a castano chiaro) e pelle beige, olivastra, rosa-beige o avorio.
Assolutismi in armocromia
In armocromia esistono solamente due assolutismi: chi ha i capelli nero corvino appartiene alla stagione Inverno, mentre chi ha i capelli ramati è sicuramente Primavera o Autunno.
Nessun'altra caratteristica è un assolutismo. Bisogna valutare attentamente le tue caratteristiche uniche e determinare grazie ai drappi la reazione del tuo viso a ogni singolo colore: ecco perché è così importante che l'analisi cromatica sia svolta da un consulente d'immagine!
Vuoi sapere qual è la tua stagione e il tuo sottogruppo in armocromia? Prenota una consulenza armocromatica con me!
Comments