top of page

Bodyshape e metodo Kibbe: qual è la differenza?

Hai mai sentito parlare di metodo Kibbe?


Lo scopo di questo metodo stilistico è quello di valorizzare la propria immagine attraverso lo stile personale.


E quindi... che differenza c'è tra l'analisi Kibbe e l'analisi della bodyshape? Se sei una consulente d'immagine oppure sei semplicemente curiosa di approfondire l'argomento, continua a leggere per saperne di più!


Cosa sono le bodyshapes?


Partiamo dalle basi: la bodyshape è la forma della nostra silhouette, ovvero del nostro corpo. Esistono diverse scuole di pensiero a riguardo ma di solito ne vengono individuate principalmente 5: ovale o mela clessidra triangolo o pera triangolo inverso o fragola rettangolo o banana


bodyshape quali sono

A cosa servono le bodyshapes?


Individuare la tua bodyshape ti permette di scegliere abiti che rispettano e valorizzano le tue forme. Ad esempio, se la tua forma del corpo è Clessidra, e quindi hai un punto vita ben definito, sarebbe veramente un peccato indossare qualcosa di largo che vada a nascondere la tua silhouette. Osserva Scarlett Johansson. Il primo outfit rispetta la sua bodyshape, il secondo no.


Noti la differenza?


bodyshape Scarlett Johansson

Con il secondo outfit può piacere o meno ma oggettivamente va un po’ a nascondere le sue forme, non credi?

Quindi, conoscere la tua bodyshape significa prediligere i capi che mettono in risalto i tuoi pregi fisici evitando quelli che, al contrario, non ti valorizzano.

Fino a qui tutto torna, la teoria è buona, ma…


Bodyshape: quello che non ti dicono


Devi sapere che alla base di questo metodo c’è una teoria affascinante: la sezione aurea. Ne hai mai sentito parlare? La sezione aurea è una rappresentazione figurativa di un numero che equivale circa a 1,6180339887 ecc. Questo numero è una costante, ovvero un numero che si ripete in natura in tutto ciò che ci circonda: zampe di animali, conchiglie, il nostro stesso corpo e tanto altro ancora. Si tratta di una proporzione che, in sostanza, ci fa vedere belle le cose intorno a noi perché rispettano un’armonia generale. In anatomia si trova la sezione aurea nel rapporto tra l’altezza di un individuo e la distanza del suo ombelico da terra (prova a dividere la prima misura per la seconda e vedrai che uscirà quel numero magico). Cosa ci fa capire la sezione aurea? Che il nostro occhio vede bello ciò che è ben proporzionato.


sezione aurea

Ed ecco il tranello: se è vero che vediamo bello ciò che è proporzionato, significa che tenderemo sempre a preferire visivamente un corpo perfettamente proporzionato?

Significa forse che, essendo la Clessidra la bodyshape più proporzionata sia anche quella più bella?

Ovviamente nessun consulente d’immagine te lo direbbe in modo esplicito ma è esattamente il messaggio che si vuole far passare inconsciamente.

Prendiamo il caso della bodyshape a Triangolo che ha una “sproporzione” tra parte alta e parte bassa del corpo, essendo la prima più minuta e la seconda più piena.

Secondo le “regole” generali dell’analisi della figura, questa bodyshape è valorizzata da maggiori volumi nella parte alta del corpo.

Perché?

Perché in questo modo si attenua il “difetto” della sproporzione e si ricrea armonia tra la parte alta e la parte bassa, emulando la forma “perfetta” della Clessidra.

Nella prima foto qua sotto puoi notare quello che, in teoria, sarebbe un outfit poco valorizzante per la bodyshape Triangolo. Nella seconda foto l’outfit più indicato.


bodyshape Jennifer Lopez

Non so te, ma io credo che entrambi gli outfit le stiano molto bene. Anzi, direi che il primo renda addirittura meglio su di lei. Non pensi?

E no, non perché “J.Lo se lo può permettere” ma perché rappresenta il suo stile più romantico e femminile!

Facciamo un altro esempio, torniamo a Scarlett Johansson.

Osserva le immagini: in tutte e due le foto ciò che indossa rispetta le proporzioni della sua bodyshape.


bodyshape Scarlett Johansson

Cosa ne pensi? Dove la vedi più in armonia con gli abiti che indossa? Nel primo o nel secondo caso? Nel secondo outfit sembra una donna intrappolata nei vestiti di un ragazzino ma è con il primo che sprigiona tutta la sua essenza di stile! Il primo outfit è sicuramente valorizzante anche perché rispetta la sua bodyshape ma quello che più conta è che sia valorizzante per la sua personalità e per il suo intero essere.


Bodyshape vs Metodo Kibbe


È vero che il nostro occhio vede bello ciò che è ben proporzionato ma è anche vero che, nonostante esistano delle proporzioni generali nella natura e nel nostro corpo, non tutto deve essere per forza uguale. Proprio come non esistono due volti identici, così non esistono due corpi identici. Ognuno ha le sue caratteristiche, ovvero quelle “sproporzioni” che ci rendono ciò che siamo. Ripeti insieme a me:


Le tue sproporzioni non sono difetti, sono caratteristiche che ti rendono unica

Ecco quindi la più grande differenza tra i due metodi: mentre l’analisi della figura classica si concentra sul raggiungimento delle proporzioni e della simmetria, il metodo Kibbe ti aiuta a vedere e accettare le tue sproporzioni così come sono e, anzi, a valorizzarle. In che senso? Hai mai provato a cercare su Google una di queste frasi? “Come sembrare più alta” “Come sembrare più magra” “Come sembrare più formosa” Ecco, se l’hai fatto, è proprio perché qualcuno ti ha convinta che essere bassa, formosa o magra sia un difetto. Il metodo Kibbe invece parla al tuo cuore, alla vera te, e ti dice: “Sei bassa? E allora? Fai vedere a tutti quanto lo sei!” “Hai le spalle larghe? E quindi? Mostrale, mettile in primo piano!” “Hai una silhouette formosa? Bene! Valorizzala con l’abbigliamento” Non trovi che sia un modo di vedere le cose molto più flessibile e al passo con i tempi? Sono finiti i giorni in cui qualcuno cercava di convincerti che la tua forma fisica o il tuo viso hanno qualcosa che non va!


Cosa scelgo? Analisi della figura o analisi Kibbe?


Questo dipende da te. Sono due consulenze che raggiungono due risultati diversi. Se vuoi solamente conoscere con precisione tagli e modelli che minimizzano le tue sproporzioni, scegli l'analisi della bodyshape. Se invece vuoi capire qual è la tua essenza di stile, cosa comunica la tua immagine e come valorizzare al meglio il tuo fisico e il tuo viso ti consiglio l’analisi dello stile con il metodo Kibbe. Attenzione: l'una non esclude l’altra. Infatti, potresti decidere di seguire la tua essenza di stile pur rispettando le proporzioni del tuo corpo. Vuoi studiare il metodo Kibbe? Frequenta il mio corso!


Oppure, prenota una consulenza personalizzata per scoprire la tua essenza di stile!


317 visualizzazioni0 commenti
bottom of page