top of page

Come migliorare lo styling dei capelli in base alla tua essenza di stile

"Basta! Voglio fare qualcosa ai capelli. Magari li taglio!"


Quante volte hai detto questa frase?


I capelli sono un "accessorio" naturale del nostro stile che possiamo tagliare, acconciare e colorare come più ci piace in base all'effetto finale che vogliamo avere.


Spesso accade una cosa però: vediamo una foto di un taglio bellissimo oppure una nostra amica si fa un colore particolare che troviamo meraviglioso e vorremmo farlo subito anche noi, ma poi ci chiediamo: "Chissà se a me starà bene...".


Ho una domanda per te: devi per forza sbagliare taglio o colore e rovinare i capelli per scoprirlo oppure ti va di leggere fino alla fine questo articolo?


Lo styling dei capelli migliori per te


Come sai, sia negli articoli del mio blog, sia sul mio profilo Instagram e sul mio canale Youtube parlo spesso di essenze di stile. Se non sai di cosa si tratta, trovi un approfondimento qui.


In base alla tua essenza di stile ci sarà sicuramente uno o più tagli valorizzanti per te. Non si tratta solo di individuare il taglio giusto in base alla forma del viso ma di scoprire in che modo uno styling riesce ad esprimere tutto ciò che sei, sia caratterialmente sia fisicamente.


Abbiamo chiesto anche alla nostra esperta di haircare Serena Giunco di spiegarci quali prodotti utilizzare per ottenere l'effetto migliore possibile.


Se sei DRAMATIC il taglio migliore per te è dritto e liscio. La lunghezza è essere drammatica: o molto lunga o molto corta. Preferisci un taglio pari a uno scalato e la riga centrale. L'effetto finale dovrà essere forte, angolare e d'impatto.


Il colore è pieno e saturo, generalmente molto scuro o molto chiaro. Evita le schiariture per non perdere la definizione dei lineamenti del viso.


Serena consiglia: prediligi tagli pari effetto laser con delle scalature interne che destrutturano la linea donando movimento e grinta senza eliminare l'effetto pieno e deciso. Mantieni il taglio spuntandolo ogni 1/2 mesi. Per un effetto extra gloss utilizza spray lucidanti per avere i capelli super morbidi e una brillantezza effetto vinile.


capelli essenza dramatic kibbe


Se sei NATURAL il taglio migliore per te è lungo, vaporoso e mosso. Preferisci un taglio scalato effetto selvaggio e la riga laterale. L'effetto finale dovrà essere per l'appunto molto naturale.


Il colore riprende le sfumature della natura: nocciola, sabbia e grano. Sono perfette le schiariture naturali, specialmente sulle punte.


Serena consiglia: via libera a prodotti di styling effetto mare, come gli spray salini, che donano all'asciugatura un effetto wild. Durante il giorno applica sulla chioma, pizzicandolo, un conditioner Leave-in (senza risciacquo), darà definizione al movimento eliminando l'effetto crespo.

capelli essenza natural kibbe


Se sei CLASSIC il taglio migliore per te è medio, leggermente mosso e ordinato. Opta per una leggerissima scalatura sulle punte ed eventualmente una frangetta morbida a tendina. L'effetto finale dovrà essere composto ed elegante.


Il colore migliore è quello che più si avvicina al tuo colore naturale. Il segreto è mantenere la chioma pura e incontaminata. Utilizza spesso un tonalizzante freddo se il capello butta fuori delle sfumature aranciate non naturali.


Serena consiglia: la tua essenza prevede poche cose ma buone. Mantieni la linea del taglio spuntando i capelli regolarmente. Dai importanza alla tua haircare routine. Usa shampoo specifici per il cuoio capelluto, non dimenticare di condizionare sempre i capelli con balsamo o maschera. Utilizza sempre un prodotto termoprotettore prima di asciugare i capelli. Evita il più possibile l'utilizzo di piastra e ferro. Questo ti permetterà di avere un capello forte, sano e corposo.

capelli essenza classic kibbe


Se sei GAMINE il taglio migliore per te è corto o cortissimo. Liscio o mosso è indifferente ma l'importante è che sia molto scalato. Su di te è perfetta qualsiasi tipologia di frangetta. L'effetto finale dovrà essere vivace e allegro, per mettere in risalto i lineamenti vispi del viso.


Il colore migliore per te è pieno e brillante. Potresti anche pensare di scegliere colorazioni a contrasto con i tuoi colori naturali oppure optare per i crazy hair.


Serena consiglia: se ami i look creativi e ti piace giocare con i capelli ricorda prima di tutto di affidarti ad un professionista che saprà accontentarti pensando anche alla salute dei tuoi capelli. Ricorda di impostare una buona haircare routine fatta di prodotti ristrutturanti, magari che contengono cheratina idrolizzata o fitocheratina che aiuterà a mantenere salda e compatta la struttura dei capelli.


capelli essenza gamine kibbe

Se sei ROMANTIC il taglio migliore per te è medio o corto. Il capello di norma è riccio, leggero e definito. L'effetto finale dovrà essere dolce e romantico, per incorniciare i lineamenti morbidi del viso.


Il colore migliore è caldo e avvolgente: mogano, cioccolato, nocciola, ramato o biondo dorato. Sono perfetti i riflessi leggermente più chiari che partono dalla base.


Serena consiglia: per avere il massimo dai tuoi capelli mossi o ricci la detersione è alla base di tutto. Se la cute non è ben detersa il capello risulterà pesante, opaco, quasi "senza nervo". Dopo aver deterso bene il cuoio capelluto con shampoo specifici procedi con prodotti adatti ai capelli ricci. Per lo styling opta per prodotti gelatinosi che definiscono il movimento lasciando il capello elastico. Usa il diffusore a velocità e temperatura medio bassa e non toccare tanto i capelli. A metà asciugatura riapplica una piccola quantità di prodotto e termina l'asciugatura.


capelli essenza romantic kibbe


Se sei ETHEREAL il taglio migliore per te è lungo e leggermente mosso. Scegli la riga centrale per mettere in risalto la distanza dello sguardo. L'effetto finale dovrà essere leggero, arioso, composto e dovrà conferirti un aspetto mistico, quasi fatato.


Il colore migliore è molto freddo o molto caldo: biondo e castano cenere, biondo platino oppure ramati. Mantieni il colore puro senza schiariture.


Per quanto riguarda l'haircare segui i consigli per l'essenza Classic.


capelli essenza ethereal kibbe

Se sei INGENUE il taglio migliore per te è sia lungo che corto, sia liscio che mosso. L'importante è che l'effetto finale sia delicato e ingenuo. La frangetta in questo caso è perfetta.


Il colore migliore per te è molto delicato: castano cenere, biondo cenere o biondo dorato.

Usa prodotti naturali per schiarire i capelli e ottenere l'effetto "bambolina".


capelli essenza ingenue kibbe

Ti è piaciuto questo articolo? Hai qualche domanda specifica per la cura dei tuoi capelli? Parliamone nei commenti!

295 visualizzazioni0 commenti
bottom of page