top of page

Metodo Kibbe: l'essenza Classic

Nella scala Yin e Yang l'essenza Classic è il centro perfetto, il punto in cui forza e morbidezza, verticalità e orizzontalità si fondono in egual misura e danno vita a qualcosa di nuovo, che deriva ma si distingue da entrambe.


Ecco dove si nasconde il fascino di quest'essenza: ci si aspetterebbe che dalla fusione di linee così diverse venga fuori il caos ma il risultato è quanto di più composto e stabile esista.


C'è infatti una sola parola per descrivere l'essenza Classic: equilibrio.




Classic Kibbe

Come riconoscere una Classic?


Probabilmente all'inizio farai fatica a distinguere le linee Classic. La differenza tra linee dure e linee morbide è qualcosa a cui siamo stati abituati fin dalla nascita, ma qual è l'equilibrio tra i due mondi?


Come si distinguono linee "né troppo dure né troppo morbide"? Non ci sono punti di riferimento a cui affidarsi, o almeno così potrebbe sembrare.


Per superare questa difficoltà ti invito a fidarti del tuo istinto. Ogni essenza è un mondo complesso, fatto di linee ma anche di personalità, carattere, sensazioni. Prova a guardare la figura nel suo insieme e chiediti quali sensazioni ti trasmette.


Se sei una Classic, dovrebbe essere evidente in te l'equilibrio, la compostezza dei modi, quell'aria un po' aristocratica e delicata tipica di una componente della Casa Reale.


Il tutto è accompagnato da caratteristiche fisiche ugualmente equilibrate e delicate:


  • Altezza: moderata, dai 163 ai 173 cm

  • Struttura ossea: simmetrica, con una leggera definizione, delicatamente asciutta e angolare con spalle coniche (non troppo morbide e spioventi e non troppo dritte e lineari). Mani e piedi proporzionati al corpo.

  • Silhouette: Spalle, vita e fianchi proporzionati e simmetrici (con qualsiasi bodyshape). Arti proporzionati al corpo, leggermente asciutti e allungati.

  • Lineamenti del viso: definiti, simmetrici e perfettamente distanziati e proporzionati tra loro.

  • Capelli: solitamente lisci. Potrebbero essere leggermente mossi. La consistenza è moderata.

  • Colori: qualsiasi. Solitamente però i contrasti sono bassi.


Una Classic NON può:

  • essere estremamente alta

  • avere una struttura ossea larga con mani e piedi grandi

  • avere dei lineamenti prominenti o esotici

  • essere estremamente delicata e minuta

  • avere una figura piena e formosa

  • avere labbra carnose, occhi grandi e guance piene


Personalità e guardaroba dell'essenza Classic


Se sei Classic, ciò che caratterizza il tuo fisico e la tua persona interiore è equilibrio delle linee, eleganza e raffinatezza. Le tue emozioni sono sempre sotto controllo e reagisci con razionalità di fronte a qualsiasi situazione, come se non potessi concederti alla "passione del momento".


A volte questo ti rema contro nei rapporti con gli altri, perché potrebbe farti apparire fredda e distaccata agli occhi di chi non ti conosce a fondo.


Sembri venire dal passato e la tua compostezza porta chiunque a pensare che nelle tue vene scorra sangue blu. Il gusto e l’educazione fanno parte del tuo DNA.


Quando entri in una stanza le persone iniziano a sedersi più composte e scegliere accuratamente le loro parole perché la tua essenza li influenza inconsciamente, come se la tua presenza rendesse ogni incontro più formale.


Il tuo amore per la qualità e l’eccellenza, chiamato buon gusto, è naturale per te come per qualcun altro potrebbe essere il talento musicale o un’abilità atletica.


Hai contemporaneamente la mente intellettuale dello Yang e la profonda sensibilità dello Yin.


Sei un’amante dell’organizzazione e dei dettagli, tendi a costruire intorno a te un ambiente controllato, sia in famiglia che nel lavoro.


Le routine ti infondono tranquillità e cambiarle spesso può farti perdere la serenità. L’incostanza infatti è un elemento che difficilmente tolleri nella vita quotidiana.


Quando qualcosa è mal gestita non riesci a lavorare bene e questo ti infastidisce a tal punto che senti la necessità di revisionare l'intero sistema.


Ecco perché sei perfetta per qualsiasi cosa includa l’amministrazione e la managerialità. Più autorità ti viene data, meglio lavori.


Aspetto esteriore e personalità si riflettono l'uno nell'altra: la tua struttura ossea simmetrica e le caratteristiche uniformi e regolari catturano la tua raffinatezza interiore.


Per esprimere il perfetto equilibrio Yin e Yang della tua essenza, dovresti ricreare un aspetto da “donna sofisticata”.


La chiave è mantenere le forme e i contorni lisci e omogenei: una pettinatura elegante, uno stile preciso e ordinato, linee simmetriche e uniformità dalla testa ai piedi. Il make-up migliore è perfettamente sfumato nelle tonalità neutre e i gioielli sono sobri.


I modelli degli abiti che indossi dovrebbero sempre modellare il corpo senza stringere, aggiungendo così un po’ di fluidità. Tutto ciò che è coordinato rende perfettamente su di te.


Nulla deve mai rubare la scena alla tua simmetria.


Gli abiti over, gli accessori superflui e stravaganti non sono mai vivaci e dinamici su di te, perché ti farebbero apparire sciocca.


La tua sofisticata eleganza è espressa così nel modo più naturale possibile.


Sei come un diamante impeccabile, brillante e scintillante nella tua assoluta perfezione. - D.Kibbe

Caratteristiche di un outfit in stile


Sono chiare a questo punto le linee generali per un outfit in perfetto stile Classic:

  • Scegli abiti della misura giusta, che avvolgano il tuo corpo senza stringerlo

  • Opta per forme semplici ed omogenee, senza troppi fronzoli e particolari

  • Il minimal è sempre vincente nel tuo caso, che si tratti di accessori o trucco

Per eliminare ogni dubbio, ecco un elenco che ti guiderà in ogni scelta!



Classic Kibbe

Sfoglia questa galleria, osserva in modo pratico come costruire i tuoi outfit e trova l'ispirazione perfetta per te!



Per l'essenza Classic è tutto, almeno per questo articolo!


Ti aspetto settimana prossima con una nuova essenza e in più sul mio profilo Instagram con tante altre tips utili.


Se hai qualche domanda scrivila nei commenti!


A presto Kibber!


#stile #kibbe #classic

148 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti