Capi "must-have": ne hai mai sentito parlare?
In parole povere, sono quei capi indispensabili che ogni donna dovrebbe avere nel guardaroba. Spesso capita che influencer o appassionate di moda condividano con i propri follower una lista di capi “must-have”. Come potrai immaginare, ognuno dice la sua a riguardo. Chi ha ragione?
La verità è che non esiste una risposta unica e valida per tutte.
Prendiamo ad esempio il tubino nero, da sempre elogiato come capo “must have” per ogni donna. Il problema si pone innanzitutto nel colore: per stile, gusti o armocromia, il nero non accontenta tutte. Per non parlare del modello, che spesso crea disagi in molte donne.
In questa guida, quindi, non troverai una lista pre-confezionata e uguale per tutte di capi must-have. Anzi, i 30 pezzi che ti propongo sono completamente personalizzabili in base alle tue esigenze e preferenze.
Cosa significa veramente avere un armadio perfetto?
Il guardaroba perfetto non è quello delle influencer con una cabina armadio enorme.
Avere un guardaroba perfetto non significa nemmeno avere un armadio bello da guardare, perfettamente suddiviso per colore e tipologia come se fosse un negozio d’abbigliamento.
Il guardaroba perfetto deve essere perfetto per te. Può contenere anche solo 10 capi, se questo ti fa stare bene o se le tue possibilità economiche non ti permettono altro.
Il punto è: come fai a capire quello che ti serve davvero?
Se stai per fare il cambio armadio, stanno per iniziare i saldi o hai semplicemente bisogno di riordinare le idee in questo momento, questa guida ti aiuterà a valutare con onestà quello che ti serve davvero ed eventualmente a capire cosa acquistare.
Perché 30 pezzi?
Ho scelto questo numero perché, di solito, sono i pezzi che realmente ci servono per vestirci in qualsiasi occasione.
Prendendo come punto di riferimento l’intero anno, ho considerato le attività che in media svolgiamo più di frequente: commissioni, lavoro, appuntamenti, pranzi con amici e parenti, ecc.
Su questa base, ho stilato una lista di 30 pezzi che riescono a soddisfare i nostri bisogni quotidiani e che tengono in considerazione il clima delle varie stagioni.
Per “pezzi” intendo tutto ciò che può contenere un guardaroba, ad esclusione di intimo, collant, costumi e pigiami.
Ecco quindi i 30 pezzi per un guardaroba perfetto per ogni gusto, stile e necessità:
T-shirt
Il primo capo casual indispensabile è una semplice t-shirt, preferibilmente bianca perché si abbina quasi a tutto. Puoi scegliere anche due o tre t-shirt dei tuoi colori preferiti. Se il tuo stile è più creativo o sportivo, non possono mancare le t-shirt con i loghi! Ovviamente, il tessuto, il modello e il taglio delle maniche e dello scollo possono fare una grande differenza nel look. Se preferisci uno stile più elegante, opta per un tessuto raffinato. Se hai una figura sinuosa, scegli un tessuto elasticizzato e uno scollo più ampio e tondo.
Jeans
Nessuno (credo) può rinunciare a un bel paio di jeans. Anche qui, l'importante è trovare la combinazione perfetta per te tra tessuto, colore (puoi sceglierli anche neri, bianchi, ecc), modello, orli, lunghezza e dettagli come tasche e bordature. Se hai fianchi morbidi, ti consiglio dei jeans bootcut elasticizzati e "lisci" nella parte superiore della vita. Se invece il tuo stile è più fashionista, prova dei jeans a palazzo con dettagli chic come piume o orli alti a fondo gamba.
Capospalla
Giacche in denim o in pelle, cardigan corti o lunghi, kimono, mantelle e felpe sono tutte opzioni valide per completare i tuoi look per pura estetica o per combattere il freddo, soprattutto nella mezza stagione quando è difficile decidere come vestirsi. È importante scegliere un capospalla adatto per ogni occasione: uno sportivo, uno casual, uno estivo, uno invernale e così via. Un consiglio prezioso: a meno che il capospalla non sia il protagonista del tuo outfit, scegli linee e colori semplici in modo da poterlo abbinare facilmente a più capi del tuo guardaroba.
Pullover
Il pullover è un capo chiave sia per la mezza stagione che per la stagione fredda. Può essere usato da solo o indossato sopra altri indumenti per stratificare, come una t-shirt o una camicia. Può essere di diversi colori e materiali (flanella, lana, cotone, elastan, cashmere, ecc.) a seconda del tuo stile. Può anche avere delle applicazioni che lo rendono più elegante, dolce o vivace. Anche in questo caso, assicurati di avere un pullover adatto a ogni attività: casual, elegante, chic, e così via.
Blusa elegante
Se partecipi spesso a delle riunioni formali, hai bisogno di bluse eleganti che si adattino alla situazione e rispecchino il tuo stile. Possono essere a maniche corte o lunghe, tinta unita o fantasia, semplici o elaborate. Visto che di solito le bluse sono fatte di un materiale leggero, a volte trasparente, assicurati di avere anche una canotta color carne da poter indossare sotto e un capospalla elegante da abbinare per le giornate più fredde.
Camicia
Qui mi sento di fare una precisazione: non a tutte le donne dona la camicia, specialmente quella bianca classica in cotone. Se ne senti il bisogno, scegli il modello, il tessuto e il colore che più si armonizzano con il tuo stile. Io, ad esempio, ho solo una camicia in raso color verde salvia, ed è l’unica che riuscirei a indossare!
Pantalone elegante
Anche un jeans o un pantalone in pelle può ormai essere considerato elegante se abbinato nel modo giusto. In questo caso, però, mi riferisco al pantalone elegante per eccellenza, quello da utilizzare nei contesti più formali. Scegli tessuti eleganti come raso, lana pettinata o cotone. Il modello perfetto per te è quello che valorizza il tuo fisico e si sposa con i tuoi lineamenti, ma in generale, evita i modelli elasticizzati, attillati o skinny che risulterebbero poco eleganti. L’orlo del pantalone arriva sempre più o meno a livello della caviglia.
Gonna elegante
Anche in questo caso, si tratta della gonna da utilizzare nelle occasioni formali. La lunghezza appropriata sarebbe da poco sopra il ginocchio fino al polpaccio, a seconda dell’evento. Il tessuto è sempre elegante, quindi sarebbe meglio evitare gonne in denim o altri tessuti casual-sportivi. Scegli i colori e gli stili che più si adattano alla tua personalità. Assicurati di avere almeno una gonna semplice di un colore basico (es. a tubino nera) per abbinarla più facilmente alle bluse eleganti ma più particolari (es. una blusa con una fantasia floreale).
Abito elegante
Come nel caso della blusa o della gonna elegante, le linee guida rimangono le stesse anche per gli abiti eleganti. Uno dei modelli più formali è il tubino, ma ce ne sono molti altri altrettanto validi: A-line, stile impero, stile anni '50, svasato, ecc. Scegli quello che più si adatta ai tuoi gusti.
Blazer
Un capospalla per eccellenza a cui ho voluto dedicare uno spazio a parte è il blazer, considerato ormai da anni un capo iconico e alla moda del guardaroba femminile. Lo puoi utilizzare praticamente con tutto: jeans, minigonne, abiti eleganti o casual. L'unica regola è mantenere una coerenza stilistica. Visto che il blazer è un capo elegante, o al limite casual chic se il modello è più sportivo (es. modello over, tessuto elasticizzato, ecc.), bisogna creare abbinamenti coerenti. Sarebbe un po’ strano, ad esempio, abbinarlo a una gonna maxi boho, ma puoi tranquillamente utilizzarlo con una gonna maxi plissé o in denim!
Top
I top sono delle magliette corte che, a differenza delle t-shirt, possono avere vari design: senza maniche, a bretelle, con maniche corte, maniche lunghe, senza spalline, con scollo a V, incrociato o squadrato, crop top, e molti altri. Possono anche variare molto nello stile (eleganti, sportivi, casual o formali).
Pantalone chic
Per tutte le occasioni in cui un jeans basico è troppo poco e un pantalone elegante è troppo formale, opta per un pantalone chic! Può avere qualsiasi lunghezza, colore, fantasia o tessuto, e può presentare una varietà di applicazioni e lavorazioni. Puoi scegliere modelli basici (come bermuda neri in denim) o più creativi (come pantaloni in raso con orli piumati), purché riflettano il tuo stile e valorizzino la tua figura!
Gonna chic
Se non devi partecipare a eventi formali e ami indossare le gonne, dai libero sfogo alla tua creatività con le gonne chic! Puoi optare per minigonne di ogni genere, gonne maxi dallo stile boho o gonne in denim: sono tutte valide alternative.
Abito chic
Dai mini-abiti agli abiti lunghi in maglina, passando per quelli romantici fino agli chemisier in lino, gli abiti chic sono perfetti per le uscite diurne e serali. Scegli i colori, i tessuti e i modelli che meglio si adattano alla tua personalità e al tuo stile. Per le occasioni serali, aggiungi un tocco di lucentezza come un tessuto lucido o delle paillettes.
Shorts e/o minigonne
Per l’estate non possono sicuramente mancare un paio di shorts o una minigonna. Se preferisci coprire le gambe, opta per gli shorts leggermente più lunghi in lino morbido e leggero.
Abito estivo
Gli abiti estivi includono sia gli abiti per la spiaggia sia quelli diurni per le attività quotidiane. Sono più semplici e basici di quelli chic e possono essere sostituiti tranquillamente, se non ne senti il bisogno, da shorts e top.
Jumpsuit
Le tute intere combinano top e pantaloni in un unico pezzo. Appartengono a questa categoria anche le salopette. Non sono capi must-have per tutte, ma se ti piacciono, puoi trovare modelli e stili adatti a diverse occasioni, dalle uscite diurne agli appuntamenti serali eleganti.
Cappotto
Tutti hanno un cappotto nell’armadio, ma non tutti sanno che averne più di uno è indispensabile. D’inverno, spesso gli outfit sono nascosti dal cappotto, quindi perché non sceglierne uno adatto ad ogni occasione, bello da vedere e che rappresenti il tuo stile? Io, ad esempio, ne ho quattro: un piumino prugna, un piumino beige, un cappotto beige elegante e un cappotto dallo stile romantico e raffinato con un tocco vintage, color malva.
Trench
Il trench è il capo must-have di ogni primavera e autunno. Il più classico e facile da abbinare è quello beige al ginocchio con cintura, ma puoi scegliere tra diverse lunghezze, colori e stili in base al tuo gusto personale.
Accessori
Ho voluto raggruppare in una singola categoria tutti gli accessori indispensabili da avere nel tuo guardaroba. Qui non servono grandi spiegazioni, assicurati solamente di avere a tua disposizione tutto quello di cui hai bisogno scorrendo velocemente la lista:
Accessori per capelli (es. mollette, fasce, turbanti, scrunchies)
Cappello sportivo (es. cappello da baseball, da pescatore, visiera)
Cappello estivo (es. di paglia, di cotone, sportivo)
Occhiali da sole
Gioielli (es. bracciali, orecchini, anelli, collane, orologi)
Borse (una per ogni stile e occasione)
Scarpe casual (es. sneakers, espadrillas, sandali)
Scarpe eleganti (es. mocassini, ballerine, scarpe col tacco)
Stivali bassi (es. anfibi, Chelsea, eleganti con tacco)
Stivali alti (es. al polpaccio o al ginocchio, di pelle o di camoscio)
Sandali estivi (eleganti, chic e casual)
Trova il tuo stile
Come avrai notato, per ogni must-have ti suggerisco di scegliere i colori, i tessuti, i modelli e lo stile più adatto a te. Ma qual è lo stile che parla di te? Cosa ti valorizza davvero? Scoprilo iscrivendoti al corso di self-styling e impara a progettare in autonomia il tuo stile. I primi 10 giorni sono gratis! PARTECIPA ORA.
Comments