top of page

10 domande per capire i tuoi archetipi dello stile

Iris Apfel, celebre imprenditrice e interior designer statunitense, una volta disse:


"La moda la puoi comprare, ma lo stile è qualcosa che possiedi. La chiave dello stile è capire chi sei, e questo richiede anni. Non c'è una guida passo-passo per lo stile. Riguarda l'espressione di sé e, soprattutto, l'atteggiamento."

Iris Apfel

E tu? Sai già qual è il tuo stile? Hai davvero compreso chi sei, quali sono i tuoi obiettivi e come raggiungerli?


Anche se non esiste una guida passo-passo per trovare il tuo stile (a meno che tu non voglia affidarti a me per una consulenza stilistica personalizzata), ci sono delle linee guida che possono aiutarti in questo processo. 


Sono una Consulente di Stile da quattro anni e posso assicurarti che anche il mio modo di vestire è in continua evoluzione. Cerco sempre il miglioramento, sperimento e mi diverto. Il segreto è imparare a conoscersi davvero, sia dentro che fuori, per individuare i capi che ci valorizzano.


Vorrei che anche tu potessi fare lo stesso. Ecco perché ti propongo 10 domande chiave che ti aiuteranno a capire i tuoi archetipi dello stile. Scopriamole insieme. 



Cosa sono gli archetipi dello stile?


Se ancora non conosci il mio metodo Essence, scommetto che ora ti starai chiedendo: “Ma cosa sono gli archetipi dello stile?”. 


Come ho spiegato in un precedente articolo, gli archetipi dello stile sono le sensazioni che trasmette la tua immagine e che dovresti replicare nel tuo abbigliamento per ottenere un effetto armonioso. 


Queste sensazioni derivano dall'osservazione delle tue caratteristiche: la personalità, la fisicità, la postura, i movimenti, la voce e l’espressività del volto. 


Per comprendere meglio il concetto, prova a osservare la natura, che è come sempre la nostra maestra. Esistono animali che trasmettono tenerezza, altri potenza e grinta, altri ancora curiosità e divertimento. Se questo vale per il mondo che ci circonda, lo stesso può dirsi della nostra immagine.


E la tua immagine cosa comunica? Cosa vedono gli altri in te quando ti osservano?


Esistono 7 archetipi dello stile che trasmettono sensazioni molto diverse. Comprendere i tuoi archetipi ti aiuterà prima di tutto a conoscere meglio te stessa e, successivamente, ad accettare e apprezzare il modo in cui sei fatta nella tua interezza. 


Quali sono questi 7 archetipi? Ne ho parlato in questo post.


Ecco le 10 domande da porti se vuoi capire quali sono i tuoi archetipi:



1. Per che cosa ti distingui?


Quali sono i tuoi tratti peculiari? Che cosa ti rende unica e ti distingue dalla massa? Di solito, è qualcosa per cui le persone ti fanno spesso dei complimenti. 


“Wow, che occhi fantastici che hai!”

“Invidio il tuo coraggio!”

“Sei proprio una persona gentile ed empatica!”


Prova a pensare a tutti i pregi, fisici o caratteriali, che ti rendono davvero speciale. Se non ti viene in mente nulla - perché sei la peggior giudice di te stessa o perché non ci hai mai pensato -, prova a chiedere aiuto a qualcuno che ti conosce profondamente. 


Imparare a valorizzare i tuoi tratti peculiari può aiutarti creare uno stile personale unico e distinguibile.


come valorizzare gli occhi con lo stile


2. Che personalità hai?


La prima regola è che non c’è stile senza personalità.


Se non conosci intimamente i tuoi bisogni, i tuoi gusti, il tuo carattere e le tue motivazioni, difficilmente riuscirai a progettare uno stile coerente con te stessa.


Sei introversa o estroversa? Determinata o indecisa? Precisa o disordinata? Razionale o sognatrice? Minimalista o creativa? Intellettuale o concreta?


A questo scopo, conoscere la tua base di personalità può tornarti utile. Sia nella consulenza stilistica personalizzata che nel corso di self-styling (PTS), ti propongo dei test della personalità per aiutarti a scavare dentro te stessa e conoscerti meglio, individuando gli schemi della tua personalità.



3. Quali sono i tuoi valori?  


Personalità e valori vanno a braccetto, ma non sono la stessa cosa. I tuoi valori sono le invisibili forze morali che ti accompagnano in ogni scelta della vita. 


A cosa dai importanza? Quali sono le tue priorità? 


Ecco qualche esempio: 

  • Ordine 

  • Amore 

  • Successo 

  • Creatività 

  • Cultura 

  • Fiducia 

  • Divertimento 

  • Rispetto 

  • Pace 


Ogni archetipo dello stile rispecchia dei valori ben precisi. Dovresti sempre vestirti in modo da far risaltare i tuoi valori.



4. Cosa ami del tuo fisico?


Se hai un rapporto sano con il tuo corpo, sicuramente ci saranno caratteristiche di te che ami e altre che invece apprezzi di meno.


Se ti concentri su quelle che ami, puoi imparare a valorizzarle in modo da catturare l’attenzione proprio in quei punti.


In base ai punti in cui desideri catturare l’attenzione, puoi comprendere meglio i tuoi archetipi di riferimento. Solo per farti qualche esempio, l’archetipo Magnetic è portato a mettere in risalto il viso sagomato, specialmente gli occhi, oppure le braccia e le gambe lunghe. L’archetipo Doll potrebbe invece valorizzare la statura minuta, le mani piccole e delicate e il viso dolce. L’archetipo Fatale potrebbe voler catturare l’attenzione sulla sinuosità del fisico, se questo è in linea con i suoi valori.


come valorizzare il fisico con lo stile


5. Come ti muovi?


Come sono i tuoi movimenti? Fluidi o impacciati? Sensuali o rudi? Distaccati o amichevoli? Questo dipende in gran parte dal modo in cui ti relazioni con gli altri. 


Se, durante una conversazione, tendi ad assumere una postura piuttosto dritta e rigida, mantieni le braccia conserte o le gambe accavallate e fai dei movimenti composti e lineari, potresti trasmettere compostezza ed eleganza, ma anche distacco. Questo modo di fare si sposerebbe alla perfezione con l’archetipo Classy. Se invece ti muovi in modo dinamico e scattante, quasi caotico, potresti ritrovarti nell’archetipo Creative. Ogni archetipo è caratterizzato dal modo in cui si muove, parla e gesticola.



6. Come parli?


Com’è la tua voce? Squillante o profonda? Dolce o monotona? Il tuo modo di parlare è lento o veloce?


La risposta a queste domande ti aiuterà a individuare in maniera ancora più chiara i tuoi archetipi. Ad esempio, una voce profonda, seria e incisiva rispecchia l’archetipo Magnetic, mentre una voce amichevole e un modo di parlare spontaneo sono più coerenti con l’archetipo Easy



7. Che impatto ha il tuo viso? 


Ogni viso ha lineamenti unici che, uniti alla personalità di ciascuno, determinano l’impatto che avrà sugli altri. Si parla di impatto basso quando il viso presenta caratteristiche morbide e omogenee, mentre di impatto alto quando nel viso sono presenti lineamenti marcati che dominano l’attenzione. In base all’impatto del tuo viso, puoi capire cosa comunica la tua espressività.


Ad esempio, se hai un viso dolce, genuino e delicato con lineamenti piccoli e arrotondati, uno sguardo sensuale e accattivante potrebbe non venirti naturale. Lo stesso vale per lo stile: sarebbe più armonioso assecondare la tua dolcezza piuttosto che cercare di apparire qualcosa che non sei nel modo di vestire.


come valorizzare la personalità con lo stile


8. Che gusti hai? 


Che gusti hai in fatto di stile? Di solito, cosa ti piace indossare? Come definiresti il tuo stile attuale? 


Ad esempio, uno stile romantico si sposa meglio con gli archetipi Fatale e Doll, uno stile Dark Academia è un mix tra gli archetipi Easy e Classy e uno stile Minimal potrebbe rientrare negli archetipi Magnetic e Classy.



9. Che ruolo hanno per te gli accessori? 


Il modo in cui usi (o non usi) gli accessori è un grande indizio per individuare i tuoi archetipi.


Se ne usi tanti, di colori e forme particolari, potresti ritrovarti nell’archetipo Creative. Se ti piacciono gli accessori dallo stile fluido e fatato, potresti rientrare nell’archetipo Fairy. Se non li indossi quasi mai oppure sono estremamente semplici, gli archetipi Easy o Doll potrebbero essere quelli più affini a te. 



10. Che colori ami indossare? 


Anche i colori che solitamente indossi e il modo in cui li abbini possono rivelarci qualcosa dei tuoi archetipi.


Ami i blocchi di colore e i contrasti alti? Allora l’archetipo Magnetic è quello che ti rappresenta meglio. Preferisci sfumature pastello e colori delicati? Probabilmente gli archetipi Fairy o Doll sono più in linea con te. Ami le tonalità avvolgenti, intense e passionali come il nero, il rosso e l’oro? In questo caso, l’archetipo Fatale è quello che ti rappresenta meglio. 


gli archetipi dello stile


Come individuare con certezza i tuoi archetipi dello stile 


Spero che queste 10 domande ti aiutino a comprendere meglio te stessa e i tuoi archetipi dello stile. Lo so, potrebbe essere difficile rispondere a queste domande in modo oggettivo.


Oppure potresti aver risposto correttamente a tutte le domande ma non aver capito ancora quali sono i tuoi archetipi.


Per questo motivo, ho creato il corso "Scopri la tua essenza di stile". Questo corso ti guiderà passo dopo passo attraverso un percorso di auto-riflessione e scoperta personale, aiutandoti a identificare la tua essenza di stile. Non solo imparerai a conoscere meglio te stessa, ma scoprirai anche come esprimere al meglio la tua personalità attraverso il tuo abbigliamento.


Se desideri finalmente sentirti a tuo agio e sicura di te in ogni situazione, questo è il corso che fa per te! Scopri come migliorare il tuo stile e vivere ogni giorno al massimo del tuo potenziale, valorizzando la tua bellezza naturale. 


Iscriviti ora al corso "Scopri la tua essenza di stile" e inizia il tuo viaggio verso un nuovo livello di consapevolezza e autenticità!






299 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page